image_3b

Servizio di esumazione

Le esumazioni possono essere richieste dopo almeno 10 anni dalla tumulazione della salma. Le Pompe Funebri Lupotti, con sede a Moncalieri, in provincia di Torino, forniscono servizi funerari e cimiteriali come l’allestimento della camera ardente, il trasporto delle salme, la pubblicazione dei necrologi e la fornitura di addobbi funebri.

 

Esumazioni ordinarie e straordinarie

La legge distingue tra esumazione ordinaria e straordinaria. Quest’ultima, per esempio, può essere richiesta dai familiari per spostare la salma in una nuova cappella di famiglia o in un altro cimitero. Quelle ordinarie vengono effettuate allo scadere della concessione e sono gestite direttamente dal comune. L’amministrazione locale invia cioè un avviso ai parenti, ai quali spetta farsi carico della destinazione della salma. L’esumazione straordinaria, invece, deve essere affidata a delle onoranze specializzate. Data la delicatezza di questa operazione, è bene rivolgersi a personale serio e qualificato come quello che compone lo staff delle Pompe Funebri Lupotti, che si preoccupano anche di avvertire l’ufficio cimiteriale per il rilascio delle autorizzazioni.

Modalità e tempistiche

Il personale delle pompe funebri provvede al disseppellimento della salma e alla eventuale inumazione nella sede prescelta dai parenti.

L’albo nazionale della polizia mortuaria impone un’unica limitazione: le esumazioni cioè sono vietate nel periodo che va da maggio a settembre.

Per conoscere più nel dettaglio tutti i servizi forniti dall’agenzia funebre Lupotti, lo staff è a vostra completa disposizione. - Tel. 011. 68.28.145 (servizio continuo)